
CORSI DI FORMAZIONE PER DOCENTI
Questa pagina fornisce una guida completa sui corsi di formazione destinati ai docenti, con l’obiettivo di migliorare le competenze didattiche attraverso l’uso di tecnologie innovative, strategie di inclusione e metodologie didattiche avanzate. I corsi sono pensati per rispondere alle diverse esigenze degli insegnanti e trattano argomenti come l’intelligenza artificiale nella didattica, l’inclusione di studenti con bisogni educativi speciali e l’uso di escape room digitali. Ricorda che le iscrizioni sono aperte fino al
CORSO Modellazione e prototipazione 3D | ID CORSO: 362266 |
---|---|
Descrizione | Corso di formazione per docenti all’utilizzo delle stampanti 3D |
Obiettivi del Corso: | Obiettivo del corso è quello di formare i docenti all’utilizzo delle stampanti 3D in un percorso graduale. I docenti vengono introdotti nel mondo della modellazione 3D, delle tecnologie necessarie e dei materiali idonei per questa tipologia di stampa. Vengono esaminati i campi di applicazione della stampa 3D e, attraverso i software di modellazione 3D, vengono presentate le diverse tipologie di modellizzazione. |
Formatore | Esperto esterno: Fuganti Guido |
Calendarizzazione | Indicato nella Circolare n. xx |
Durata | 12 ore |
Scadenza di iscrizione | 17/03/2025 |
CORSO Public Speaking | ID CORSO: 362263 |
---|---|
Descrizione | Tecniche per catturare l’attenzione di un pubblico di discenti. Comunicazione efficace, comunicazione persuasiva, ascolto attivo. Stili comunicativi, il ruolo della voce, il linguaggio del corpo. Gestione delle emozioni. Creare un ambiente collaborativo e inclusivo. Simulazioni pratiche di public speaking: esercizi di gruppo e singoli. |
Obiettivi del Corso: | Sviluppare la capacità di parlare in pubblico con chiarezza e sicurezza. Gestire l’ansia e le emozioni durante le presentazioni. Utilizzare tecniche di comunicazione verbale e non verbale per coinvolgere gli studenti. Creare lezioni coinvolgenti e stimolanti per i discenti. Gestire le dinamiche difficili in aula con approcci assertivi. |
Formatore | Esperto esterno: Cianflone Alessandro |
Calendarizzazione | Indicato nella Circolare n. xx |
Durata | 12 ore |
Scadenza di iscrizione | 17/03/2025 |
CORSO Tecnologie digitali per un apprendimento personalizzato | ID CORSO: 362260 |
---|---|
Descrizione | Il corso ha lo scopo di approfondire l’uso delle tecnologie digitali nell’educazione, focalizzandosi sull’inclusività e l’accessibilità esplorando diversi aspetti delle tecnologie educative, partendo dalle fondamenta dell’inclusione digitale fino ad arrivare ad applicazioni avanzate nell’ambito educativo. Inoltre, il corso è pensato per fornire le competenze necessarie per progettare ambienti di apprendimento che siano inclusivi e personalizzati, rispondendo così alle diverse necessità degli studenti. L’obiettivo è offrire una visione completa delle tecnologie per l’inclusione, fornendo sia strumenti pratici che conoscenze teoriche per migliorare l’accessibilità e l’efficacia dell’insegnamento per creare ambienti di apprendimento che promuovano la diversità e l’inclusione, con particolare attenzione agli studenti con bisogni educativi speciali |
Programma di massima | L’Inclusione digitale Tecnologie dell’inclusione e DSA Metodologie: Lezione partecipata Esemplificazioni pratiche Esercitazione da parte dei corsisti Domande e risposte Project-based learning e Problem-based learning |
Formatore | Esperto esterno: Angelone Raffaele |
Calendarizzazione | Indicato nella Circolare n. xx |
Durata | 12 ore |
Scadenza di iscrizione | 17/03/2025 |
CORSO Storytelling e Videomaking Codice corso | ID CORSO: 362066 |
---|---|
Descrizione | Il corso si propone di guidare i partecipanti nell’acquisizione di capacità tecniche, tecnologiche e metodologiche al fine di predisporre esperienze didattiche per gli studenti e le studentesse aventi come obiettivo la produzione di materiali audiovisivi, documentari e video narrativi e prodotti di narrazione digitale. Dopo un’introduzione metodologica su didattica capovolta, didattica autentica e challenge based con la videoproduzione, si lavorerà su: i linguaggi e i modelli della comunicazione video; ricerca e produzione di un video, ripresa e montaggio. |
Programma di massima | Il corso è organizzato in moduli. Introduzione dei temi principali. Articoli, documenti e contenuti di approfondimento. Esercitazioni guidate. Digital Storytelling. Creare semplici digital storytelling. Il video editing. Produrre audio. Produrre video. |
Formatore | Esperto esterno: Saglio Alessio, Saglio Simone, xxx |
Calendarizzazione | Indicato nella Circolare n. xx |
Durata | 12 ore |
Scadenza di iscrizione | 17/03/2025 |
Percorso Linguistico – Livello B1
Codice corso | ID CORSO |
Obiettivi | Potenziare le competenze linguistiche dei docenti, migliorare la comunicazione e consolidare le abilità di speaking, listening, reading e writing secondo il QCER livello B2. |
Contenuto | Comunicazione efficace in lingua inglese, esercitazioni pratiche, simulazioni di conversazioni e attività di lettura e ascolto. |
Formatore | Esperto esterno |
Calendarizzazione | Indicata nella Circolare n. |
Durata | 30 ore |
Scadenza di iscrizione | 08/01/2025 |
Percorso Linguistico – Livello B2
Codice corso | ID CORSO: |
Obiettivi | Potenziare le competenze linguistiche dei docenti, migliorare la comunicazione e consolidare le abilità di speaking, listening, reading e writing secondo il QCER livello B2. |
Contenuto | Comunicazione efficace in lingua inglese, esercitazioni pratiche, simulazioni di conversazioni e attività di lettura e ascolto. |
Formatore | Esperto esterno |
Calendarizzazione | Indicato nella Circolare n. xx |
Durata | 30 ore |
Scadenza di iscrizione | Indicato nella Circolare n. xx |
Percorso CLIL
Codice corso | ID CORSO: |
---|---|
Obiettivi | Progettazione di lezioni CLIL, uso della lingua straniera per insegnare contenuti curriculari, implementazione di attività didattiche in lingua inglese. |
Contenuto | Comunicazione efficace in lingua inglese, esercitazioni pratiche, simulazioni di conversazioni e attività di lettura e ascolto. |
Formatore | Esperto madrelingua della Cambridge Academy |
Calendarizzazione | Indicato nella Circolare n. xx |
Durata | xx ore |
Scadenza di iscrizione | Indicato nella Circolare n. xx |
INTELLIGENZA ARTIFICIALE
Codice corso | ID CORSO: 324273 |
---|---|
Descrizione | Questo corso offre un’ampia panoramica sull’Intelligenza Artificiale. Esploreremo le definizioni, le categorie principali e gli strumenti chiave. Affronteremo anche questioni epistemologiche, etiche e applicazioni nell’istruzione, insieme all’analisi dell’AI Act europeo. Un percorso essenziale per chi desidera approfondire l’IA nell’ambito educativo. |
Programma di massima | Introduzione all’IA Cos’è l’IA e le sue definizioni Inquadramento della problematica sull’IA dal punto di vista normativo Le categorie di intelligenza artificiale e i principali algoritmi IA Generativa, definizione, concetti chiave e importanza per l’insegnante Principali tool e approccio a un corretto utilizzo Applicativi, Prompt Engineering, approccio all’utilizzo Questioni epistemologiche ed etiche sull’IA Applicazioni dell”IA nell’educazione IA a scuola: applicazioni per insegnanti Esempi didattici con IA generativa Sviluppi dell’IA generativa e come restare aggiornati |
Formatore | Esperto esterno |
Calendarizzazione | Indicato nella Circolare n. xx |
Durata | 10 ore |
Scadenza di iscrizione | 18/01/2024 |