Presentazione
La sezione di Arti figurative offre agli studenti la possibilità di studiare ed apprendere le tecniche pittoriche, scultoree e del disegno. Se si è appassionati del disegno o della creazione di opere scultoree, si può scegliere tra un percorso misto plastico-pittorico, o grafico pittorico. Nel primo caso si potranno acquisire le tecniche per realizzare un bassorilievo per l’ingresso di un museo, una scultura o un’installazione composta da un’opera plastica, un video, una musica o addirittura una performance personale. Nel secondo caso se si possiede un’attitudine pittorica e grafica e un interesse per l’illustrazione, anche digitale, si può scegliere questo percorso e arrivare a rielaborare e reinventare il mondo intorno a se! Nelle materie che caratterizzano l’indirizzo, si impara a progettare un’immagine o una scultura e poi a realizzarle nei laboratori; gli elaborati possono assumere diverse forme: una tela ad olio, un murales, la copertina di un libro, l’illustrazione per una favola, un fumetto.
Triennio
Gli obiettivi specifici di apprendimento per il terzo e quarto anno riguardano il consolidamento delle tecniche grafico/pittoriche e plastico/scultoree utilizzate nel biennio e l’acquisizione della metodologia progettuale; si impara a pianificare la sequenza di sviluppo di un progetto e a presentarlo con lessico appropriato. Si acquisisce la capacità di gestire lo spazio compositivo del disegno, della materia pittorica e plastica, del colore, della luce e dell’ombra; si impara a dare forma alle proprie idee e a comunicare in modo consapevole, usando la grammatica del linguaggio visivo in relazione alle diverse funzioni del proprio elaborato. Vengono inoltre acquisite padronanza e capacità di uso e di sperimentazione delle tecniche e dei materiali, sia per esigenze creative sia per finalità conservative e di restauro.
Durante il quinto anno si rafforza l’autonomia operativa e la gestione critica delle procedure progettuali e operative dell’ambito pittorico e scultoreo; particolare attenzione è rivolta alla produzione contemporanea e a tutti gli aspetti funzionali e comunicativi della personale ricerca artistica. Si approfondiscono i principi essenziali che regolano il sistema della committenza e del mercato dell’arte e le relative figure professionali, nonché le problematiche relative ai diritti d’autore.
SCHEDA DISCIPLINE/ORE
DISCIPLINA | ORE SETTIMANALI | ||||
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1°ANNO | 2°ANNO | 3°ANNO | 4°ANNO | 5°ANNO | |
Lingua e letteratura italiana | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
Lingua e cultura straniera | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Storia e geografia | 3 | 3 | – | – | – |
Storia | – | – | 2 | 2 | 2 |
Filosofia | – | – | 2 | 2 | 2 |
Matematica | 3 | 3 | 2 | 2 | 2 |
Fisica | – | – | 2 | 2 | 2 |
Scienze naturali | 2 | 2 | 2 | 2 | |
Storia dell’arte | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Discipline grafiche e pittoriche | 4 | 4 | – | – | – |
Discipline geometriche | 3 | 3 | – | – | – |
Discipline plastiche e scultoree | 3 | 3 | – | – | – |
Laboratorio artistico | 3 | 3 | – | – | – |
Scienze motorie e sportive | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Religione o Attività alternative | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
Laboratorio della figurazione | – | – | 6 | 6 | 6 |
Discipline pittoriche, plastiche e scultoree | – | – | 6 | 6 | 6 |
TOTALE | 34 | 34 | 34 | 35 | 35 |
Dopo la maturità
Con il diploma del Liceo Artistico, indirizzo di Arti figurative, si può accedere a tutte le facoltà universitarie e agli istituti di alta formazione artistica ed esso è valido sia per l’inserimento nel pubblico impiego mediante regolare concorso, sia nel settore privato, ovvero in tutte quelle attività che prevedono una figura che possieda abilità e competenze artistiche e progettuali. I percorsi universitari più affini sono l’Accademia di Belle Arti, le facoltà di Beni Culturali, Beni Archeologici, l’Isia e il DAMS. Le attività lavorative di tipo artistico progettuale sono tutte quelle relative ai settori dell’illustrazione, della progettazione di elementi decorativi, dell’interior decoration. Dopo il diploma lo studente potrà diventare un progettista di interni, un decoratore, uno scultore, un restauratore, un tatuatore, un fumettista, un tecnico nei laboratori di stampa artistica digitale e tipografica, un tecnico che lavora nei teatri o nello spettacolo per la realizzazione delle scenografie. Nel campo del web, potrà lavorare come grafico, web designer o fotografo. Infine potrà dedicarsi a tutti quei settori dell’artigianato nei quali è richiesta precisione, originalità e creatività.
Domande Frequenti
Materiali e strumenti di lavoro devono essere acquistati dagli alunni?
A scuola, nel laboratorio, gli alunni trovano tutto quello che è necessario per lo svolgimento dell’attività didattica in classe; inoltre vengono forniti agli studenti gli strumenti e i materiali che servono per la realizzazione di elaborati e attività relative ai progetti d’istituto e alla partecipazione ad eventuali concorsi. Tuttavia, soprattutto per il lavoro a casa, è necessario che ogni studente abbia un personale corredo di strumenti di base (almeno 6 pennelli) e di materiali (matite, pastelli, acquerelli, acrilici e album da disegno).
Quali sono le tecniche che vengono approfondite maggiormente?
Vengono approfondite tutte le tecniche grafiche e pittoriche di base: tecnica del disegno e del chiaroscuro a matita, sanguigna, carboncino e tecnica dell’acrilico, tempera, acquerello e olio. Vengono sperimentate anche le antiche tecniche pittoriche, come la tempera all’uovo e l’affresco.
Vengono organizzate mostre con i lavori degli studenti? Con quale frequenza?
Le mostre con i lavori degli studenti vengono organizzate sistematicamente, almeno un evento ad anno scolastico.
Vengono organizzate visite guidate a mostre d’arte o musei?
Le visite alle mostre d’arte e ai musei, in particolare del territorio, ma non solo, fanno parte in modo organico della proposta didattica dell’indirizzo.
Si approfondiscono le tecniche di disegno del fumetto?
Il disegno fumettistico e le tecniche dell’illustrazione rappresentano una parte del programma didattico; inoltre si cerca di offrire ad ogni studente l’opportunità di approfondire i propri interessi specifici.
Si può disegnare anche con la tavoletta grafica o utilizzare tecniche di pittura digitale?
Le tecniche grafiche tradizionali sono le tecniche che caratterizzano il lavoro dell’indirizzo,ma il laboratorio è dotato anche di tavolette grafiche e di pc; la conoscenza e le abilità di base nell’uso delle tecnologie digitali rappresentano un obiettivo formativo della scuola, competenze indispensabili allo studente per un adeguato inserimento nell’attuale contesto artistico.