P.C.T.O.

Modulo di adesione P.C.T.O.

Come riportato nelle linee guida pubblicate dal Ministero dell’Istruzione, l’Università e la Ricerca i Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO) “contribuiscono ad esaltare la valenza formativa dell’orientamento in itinere, laddove pongono gli studenti nella condizione di maturare un atteggiamento di graduale e sempre maggiore con- sapevolezza delle proprie vocazioni, in funzione del contesto di riferimento e della realizzazio- ne del proprio progetto personale e sociale, in una logica centrata sull’auto-orientamento”

Dall’anno scolastico 2017/2018 le iniziative di PCTO sono obbligatorie per gli studenti dei licei, al fine del consigimento del diploma e il percorso intrapreso nel triennio dell’alunno costituisce materia di colloquio orale all’esame di stato per il Diploma. La normativa indica che per accedere all’esame occorre che l’alunno del liceo artistico abbia completato un monte complessivo di 80 ore nel trienno, comprensivo di un corso di formazione sulla sicurezza.

La progettazione dei PCTO deve contemperare:

1. la dimensione curriculare;
  2. la dimensione esperienziale;
  3. la dimensione orientativa.

Le tre dimensioni sono integrate in un percorso unitario che mira allo sviluppo di competenze sia trasversali che tecnico-professionali, utili allo studente negli studi e nelle scelte di vita, spendibili nel mondo del lavoro e dell’eventuale formazione superiore. In particolare, le scuole progettano percorsi personalizzati allo sviluppo di specifiche competenze trasversali, individuate quali traguardi formativi, in modo da contribuire ad orientare i giovani nelle scelte successive al conseguimento del diploma quinquennale, anche sviluppando capacità di autovalutazione delle pro- prie attitudini e aspettative. In tale prospettiva è importante che l’esperienza del percorso si fondi su un sistema organico di orientamento che, a partire dalle caratteristiche degli studenti, li accompagni gradualmente al pieno sviluppo delle proprie potenzialità.

REGOLAMENTO PCTO

PROGETTO PCTO LICEO PUBLIO ELIO ADRIANO A.S. 2022 2023