E’ un percorso scolastico dedicato sia allo studio della produzione artistica e alla comprensione del significato delle opere d’arte sia alla pratica artistica. L’indirizzo “Grafica” approfondisce in particolare le caratteristiche della produzione grafica e pubblicitaria; lo studente impara a conoscere le funzioni della comunicazione visiva ed editoriale, a utilizzare tecniche e tecnologie adeguate alla progettazione e alla produzione grafica, con particolare riferimento alla conoscenza e all’uso degli strumenti informatici tipici di questo settore.
Sbocchi occupazionali
Operare nelle agenzie e negli studi pubblicitari, nelle imprese di comunicazione, negli studi di produzione multimediale, negli studi grafici di giornali e riviste, nell’ambito dell’elaborazione e realizzazione di prodotti di carattere promozionale, pubblicitario ed editoriale.
Prosecuzione degli studi
Si consigliano le facoltà di “Scienze della Comunicazione” e di “Architettura”, l’Accademia di Belle Arti, l’ISIA (Istituto Superiore per le industrie artistiche), il DAMS (Discipline Arte Musica e Spettacolo) o una delle numerose istituzioni private che offrono corsi di grafica.
SCHEDA DISCIPLINE/ORE
DISCIPLINA | ORE SETTIMANALI | ||||
---|---|---|---|---|---|
1°ANNO | 2°ANNO | 3°ANNO | 4°ANNO | 5°ANNO | |
Lingua e letteratura italiana | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
Lingua e cultura straniera | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Storia e geografia | 3 | 3 | – | – | – |
Storia | – | – | 2 | 2 | 2 |
Filosofia | – | – | 2 | 2 | 2 |
Matematica | 3 | 3 | 2 | 2 | 2 |
Fisica | – | – | 2 | 2 | 2 |
Scienze naturali | 2 | 2 | 2 | 2 | |
Storia dell’arte | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Discipline grafiche e pittoriche | 4 | 4 | – | – | – |
Discipline geometriche | 3 | 3 | – | – | – |
Discipline plastiche e scultoree | 3 | 3 | – | – | – |
Laboratorio artistico | 3 | 3 | – | – | – |
Scienze motorie e sportive | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Religione o Attività alternative | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
Laboratorio di grafica | – | – | 6 | 6 | 6 |
Discipline grafiche | – | – | 6 | 6 | 6 |
TOTALE | 34 | 34 | 34 | 35 | 35 |