Tutti i servizi

Indirizzo “A.U.R.E.US.” Liceo Classico

Il Liceo Classico “Publio Elio Adriano” di Tivoli propone l’indirizzo A.U.R.E.U.S. (Arte, Tutela, Restauro, Educazione all’Uso del Patrimonio Artistico)

Cos'è

Percorso A.U.R.E.U.S. – Liceo Classico

Arte, Tutela, Restauro, Educazione all’Uso dei Beni Culturali

Il percorso A.U.R.E.U.S., attivo presso la Sezione A del Liceo Classico dell’I.I.S. Publio Elio Adriano di Tivoli, rappresenta un’innovativa integrazione tra il sapere umanistico e l’educazione al patrimonio culturale e ambientale.

Questo indirizzo speciale si distingue per:

•L’introduzione anticipata della Storia dell’Arte nei primi due anni di corso, con un’ora in lingua inglese, affiancata dalla presenza di docenti madrelingua e metodologia CLIL.

•Un forte approccio interdisciplinare che lega la Storia dell’Arte a materie umanistiche e scientifiche (come Scienze, per riflettere sull’inquinamento e la tutela dei beni culturali).

•L’uso dell’inglese come lingua veicolare, secondo il modello anglosassone, che rafforza la didattica laboratoriale e promuove una visione internazionale e multiculturale.

Attività e metodologia

Almeno quattro uscite didattiche annuali, con visite a musei, siti archeologici e luoghi d’arte.

Progetti e produzioni interdisciplinari su temi come mito, religione, arte e scienza.

•Lavori che uniscono Storia dell’Arte e Inglese, sviluppando consapevolezza culturale e creatività.

Il percorso è curato dalla Prof.ssa Maria Rita Lattanzi ed è un fiore all’occhiello del liceo, con progetti attivi ogni anno che valorizzano l’interazione tra cultura classica e patrimonio artistico.

 

A cosa serve

Il percorso A.U.R.E.U.S. ha l’obiettivo di valorizzare il patrimonio culturale e artistico, anticipando lo studio della Storia dell’Arte già nei primi due anni del liceo classico. Promuove un apprendimento interdisciplinare, collegando le discipline umanistiche e scientifiche in un’ottica integrata.

L’introduzione della metodologia CLIL consente l’insegnamento in lingua inglese con il supporto di un docente madrelingua, sviluppando così competenze linguistiche e comunicative avanzate.

Il percorso mira a sensibilizzare gli studenti alla tutela e al restauro dei beni culturali, anche attraverso attività laboratoriali e didattica sul campo. L’approccio pratico e progettuale stimola la partecipazione attiva e il pensiero critico.

Infine, l’apertura alla multiculturalità e la conoscenza approfondita della cultura classica preparano gli studenti ad affrontare il mondo contemporaneo con consapevolezza e spirito internazionale.

Come si accede al servizio

Il percorso A.U.R.E.U.S. è attivo all’interno del Liceo Classico, nella sezione A.

L’accesso avviene in fase di iscrizione alla classe prima, selezionando l’indirizzo potenziato “A.U.R.E.U.S. – Arte, Tutela, Restauro, Educazione all’uso dei Beni Culturali”.

L’iscrizione è libera, ma il percorso richiede motivazione, interesse per le discipline storico-artistiche e apertura alla sperimentazione didattica.

Per ulteriori informazioni o per fissare un colloquio orientativo con i docenti referenti, è possibile contattare la segreteria o partecipare agli open day organizzati dalla scuola.

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Documenti

Orientamento Liceo Classico

Codice Meccanografico RMPC10401G Nuove iscrizioni A.S. 2025/26

AUREUS_LICEO_CLASSICO

pdf - 2331 kb

Struttura responsabile del servizio

Ulteriori informazioni

Referente del progetto: Prof.ssa Maria Rita Lattanzi