Torna ai progetti

Concorso CO.LE.MA.

Crea un Oggetto Letterario-MAtematico

Anno scolastico 2025/2026

Progetto Realizzato

Presentazione

Durata

dal 1 Gennaio 2025 al 9 Giugno 2026

Descrizione del progetto

Alcuni studenti del Potenziamento Matematico (classi 1A e 1C) hanno partecipato al Concorso CO.LE.MA. (“Crea un Oggetto LEtterario-MAtematico”) bandito dal Dipartimento di matematica “Guido Castelnuovo” presso l’Università “Sapienza di Roma”  e vinto il Premio Giuria Giovani  per l’ideazione di una rappresentazione teatrale “Il Pantheon dei numeri figurati”.

Il lavoro trae origine da una serie di lezioni sulla teoria dei numeri e rappresenta un

esempio di integrazione tra linguaggio matematico e dimensione letteraria, con esplicito riferimento alla tradizione culturale della Grecia antica.

Gli studenti, guidati dalla Prof.ssa Carola Scipioni, hanno vissuto un’importante esperienza formativa che ha permesso loro di sviluppare competenze disciplinari e trasversali, quali la capacità di lavorare in gruppo, l’espressione creativa, la comunicazione efficace e il pensiero critico. Il riconoscimento ottenuto rappresenta un motivo di grande soddisfazione per gli studenti e per la comunità scolastica, confermando il valore di percorsi didattici capaci di coniugare rigore scientifico, cultura umanistica e innovazione.

Obiettivi

Potenziamento Matematico 

Partecipanti

classi 1A e 1C)

Risultati

vinto il Premio Giuria Giovani  per l’ideazione di una rappresentazione teatrale “Il Pantheon dei numeri figurati”.