Torna alle notizie

Spettacolo teatrale scolastico: La strada delle anime

L’opera da tre soldi

Avatar utente

Personale scolastico

Docente

Giovedì 6 novembre 2025, alle ore 16,30 presso i locali scolastici in via G. Petrocchi, 44 Tivoli, andrà in scena La strada delle animespettacolo di e con i partecipanti del laboratorio teatrale dell’IIS Publio Elio Adriano, la cui direzione è affidata alla prof.ssa Viviana Raciti e il coordinamento alla prof.ssa Maria Losito. Lo spettacolo, scritto e interpretato dalle studentesse e dagli studenti del Liceo Classico e Artistico e presentato in anteprima lo scorso giugno, trae spunto dall’Opera da tre soldi di Bertolt Brecht. L’ingresso è gratuito e aperto a tutti, fino a esaurimento posti.

Note di regia
L’opera da tre soldi di Bertolt Brecht e Kurt Weill è stata la nostra prima ispirazione per i temi affrontati: pietà di facciata e sfruttamento delle emozioni, lavoratori in crisi, amori che si sgretolano troppo facilmente, genitori che non capiscono, desideri infranti, intoccabili che rimangono tali e invisibili anime che rimangono nascoste tra indifferenza e la strada. Da qui siamo partiti, ma per rispondere all’intento del maestro del dramma didattico – smuovere le coscienze civili degli spettatori, svegliarli dal loro torpore di comodo – dovevamo fare nostri questi argomenti, strapparli alla Londra da cui già erano stati strappati più volte, riscriverli, ricantarli. Dalle improvvisazioni alla scrittura dei testi, affidata alle studentesse e agli studenti sotto il coordinamento delle docenti coinvolte, sono nati così 9 quadri, che abbiamo provato a riassemblare, restituendoli a voi”.
Con (in o.a.)
Nicolò Candidi, Beatrice Canini, Benedetta Castellani, Gabriel Coccioni, Giorgia Corradi, Flavia Di Vico, Marta Girolami, Jennifer Ippoliti, Annalisa Marcantonio, Antonio Piazza, Ginevra Ruggeri, Marta Pallante, Marco Viola
si ringraziano la DS prof.ssa Sandra Vignoli, Annalisa Marchionni per le foto di scena, Valeria Santopadre, i partecipanti al laboratorio teatrale e il personale ATA  e docente coinvolto.