Torna alle notizie

“Amicizie tra i saperi

DALL’UNO AI MOLTI: CARATTERISTICHE EMERGENTI DELLA COMPLESSITÀ”.

Avatar utente

Personale scolastico

Docente

Gli studenti delle classi 3°C e 4°C del Liceo Classico hanno partecipato al Convegno delle Facoltà di Sapienza Università di Roma, dal titolo: “Amicizie tra i saperi –DALL’UNO AI MOLTI: CARATTERISTICHE EMERGENTI DELLA COMPLESSITÀ”.
Il convegno si è tenuto mercoledì 29 ottobre 2025 presso l’Aula Magna del Rettorato – Sapienza Università di Roma.
L’iniziativa, a cura dei Presidi di Facoltà di Sapienza, ha proposto una giornata di confronto interdisciplinare dedicata al tema della complessità, come chiave di lettura del mondo contemporaneo — dai sistemi biologici e sociali, fino alle dinamiche urbane, economiche e culturali. L’evento ha rappresentato un’occasione unica per riflettere sul valore del dialogo tra i saperi e sull’importanza di un approccio interdisciplinare alle sfide del presente, nell’ottica dell’orientamento universitario.
La sessione pomeridiana dell’evento, dal titolo evocativo DIALOGO SUI COMPLESSI SISTEMI, ha visto protagonisti il Premio Nobel Giorgio Parisi e il Presidente dell’Accademia Nazionale dei Lincei Roberto Antonelli: una conversazione significativa, cui hanno preso parte anche i nostri studenti con domande e interviste.
Si ringraziano il Dirigente scolastico, prof.ssa Sandra Vignoli, per aver risposto prontamente all’invito dell’Università, e i docenti accompagnatori: proff. Losito, Carsetti, Mastroddi.

Locandina_convegnoSapienza